Davide Benzoni, nato a Como il 22 luglio 1978, a sei anni inizia lo studio del pianoforte e visto l'impegno e la passione dimostrata fin dai primi anni, si iscrive alla Scuola del Maestro Dino Maspero a Como seguendo le lezioni del Maestro Marco Bonaccina. Durante gli 8 anni di studio, oltre al pianoforte, intraprende il corso di canto corale, decisione che si è rivelata a oggi utile e fondamentale. Raggiunto il diploma di "Teoria e Solfeggio" inizia una prima esperienza col "Piccolo Coro" di voci bianche di Bregnano al quale insegna l'apprendimento dei brani oltre che curarne l'accompagnamento musicale con l'organo.

Questa collaborazione si interrompe al momento della chiamata al servizio militare nel 1998 nel Corpo, guarda caso degli Alpini. fin dall'età di 12 anni suona l'organo e si appassiona al punto da armonizzarne brani ed arrangiamenti.

Nella sua gioventù ricca di idee e di stimoli realizza performance singolari introducendo la batteria, il basso e la chitarra elettrica nell'accompagnamento di nuovi moderni canti religiosi interpretati dal suo coro giovanile. Non mancano esperienze brillanti di musica leggera con l'orchestra "Ieri e Oggi" e concerti come solista ed esibizioni in concorsi canori.

Le sue prime ed importanti esperienze di Direttore di Cori sono avvenute durante il servizio di leva dove a costituito e diretto un Coro di Alpini esibendosi a Trento ed a Bolzano in molteplici occasioni religiose e mondane. Incoraggiato dall'amico Berta Andrea, già corista del Coro A.N.A. S. Marelli e membro della Banda G.Verdi di Fino Mornasco, inizia lo studio del saxofono ed entra a far parte dell'Organico della Banda accumulando 5 anni di esperienze positive e grandi soddisfazioni.

Intraprende lo studio della fisarmonica, strumento sempre più richiesto nelle feste popolari e serate danzanti. Dal 2004 ha assunto la direzione del Coro A.N.A. Sandro Marelli di Fino Mornasco dimostrando la sua esperienza ed innata passione.

Fin dai primi momenti ha conquistato la fiducia e la simpatia dei coristi che apprezzano indiscutibilmente il suo spirito alpino, la sua tecnica e la forza trascinante che un vero Maestro deve avere. A lui va il ringraziamento del Coro, del Gruppo Alpini Fino Mornasco per aver accettato l'incarico e essere qui con noi. Grazie di cuore.